Le persone di mezza età che hanno bassi livelli di colesterolo HDL possono presentare un più alto rischio di declino della memoria, che potrebbe rappresentare il primo passo verso la malattia di Alzheimer o altre forme di demenza.
Allo studio hanno preso parte 3.700 uomini e donne inglesi.
All’esame della memoria, i partecipanti hanno letto 20 parole e poi è stato chiesto loro di scrivere in un tempo di 2 minuti le parole che ricordavano.
All’età di 55 anni, le persone con bassi livelli di colesterolo HDL presentavano un rischio del 27% più alto di perdita di memoria ,rispetto ai soggetti di pari età ma con alti livelli di colesterolo HDL.
All’età di 60 anni, il rischio di perdita di memoria era più alto del 53%, rispetto a quello degli individui con alti livelli di colesterolo HDL.
I bassi livelli di colesterolo HDL erano definiti come valori inferiori a 40 mg/dl, mentre i valori superiori a 60 mg/dl rappresentavano gli alti livelli.
Lo studio non ha indicato i motivi dell’effetto protettivo degli alti livelli di colesterolo HDL sulla memoria. ( Xagena2008 )
Fonte: Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology, 2008
Cardio2008 Neuro2008